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Formazione e sviluppo

Competenze

Sviluppare competenze professionali e manageriali distintive a tutti i livelli

Valori

Trasmettere i valori chiave, correlando l’apprendimento dei principi ai comportamenti quotidiani

Innovazione

Accompagnare la crescita del Gruppo sostenendo innovazione, internazionalità e inclusione 

Cultura

Supportare lo sviluppo delle Imprese e diffondere cultura finanziaria e imprenditoriale 

Sviluppo dei talenti: International Talent Program

La Terza Edizione del Programma di Talent Management  si inserisce a pieno titolo nelle iniziative HR del Piano d’impresa 2022-2025 che fonda una strategia innovativa sui Talenti.

È una delle più importanti iniziative che promuoviamo internamente per valorizzare le competenze, favorire la cultura meritocratica e rafforzare lo spirito di appartenenza. Rivolto a colleghe e colleghi di tutto il Gruppo con profili professional e di middle management, il programma prevede percorsi personalizzati di 3-5 anni, caratterizzati da esperienze interfunzionali, interdivisionali e internazionali, in contesti di mercato in continua evoluzione.

Nato nel 2017, oggi coinvolge più di 300 Colleghi e non vuole fermarsi, ma continuare a crescere.

I fattori chiave del programma

L'immagine mostra persone di Intesa Sanpaolo che lavorano in ufficio
Interdivisionale

I percorsi formativi sono concepiti per creare uno scambio continuo fra posizioni di business e governance. Tutte le persone che partecipano al programma sono coinvolte in un training specialistico e manageriale, nella realizzazione di project work fortemente connessi ai diversi business del Gruppo e in eventi internazionali formativi-esperienziali.

L'immagine mostra una persona che sta per partire per una trasferta di lavoro internazionale
Internazionale

Prevede un'offerta di esperienze internazionali della durata di almeno un anno da svolgere nelle diverse strutture del Gruppo e training specialistici e manageriali in lingua inglese. Per ciascun Talent - durante l’intero percorso - è previsto un programma di sponsorship con il coinvolgimento diretto di senior manager del Gruppo.

L'immagine mostra persone che lavorano in ufficio
Interfunzionale

I percorsi formativi sono personalizzati sulla base del profilo, delle attitudini dei partecipanti e delle esperienze già maturate.

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La nostra cultura del feedback

L'immagine mostra persone di Intesa Sanpaolo che lavorano in ufficio

UpPER è il sistema di valutazione delle prestazioni adottato dal 2019 per rispondere alle nuove sfide di sviluppo; supportato da un sistema digitale, pone al centro ogni singola persona, valorizzando lo specifico mestiere e il suo contributo. La valutazione della prestazione si basa su tre indicatori, condivisi tra responsabili e collaboratori all’inizio dell’anno. Al fine di favorire il dialogo continuo, durante il ciclo di valutazione, i Responsabili possono fornire ai collaboratori feedback sugli indicatori assegnati, anche grazie all’utilizzo di una App specifica, consentendo alla persona di ricevere interventi formativi coerenti.
Grazie a questo sistema di valutazione è possibile individuare le persone più meritevoli a cui assegnare eventuali promozioni.

Percorsi di sviluppo

Il nostro Gruppo organizza percorsi di sviluppo professionale che supportano e governano la crescita delle nostre persone.

I percorsi sono caratterizzati da step ben definiti per allenare le soft skills e le conoscenze tecniche e possono prevedere anche rotazioni interne per sviluppare al meglio il potenziale di ogni persona.

Rotazioni e mercato del lavoro interno

L'immagine mostra una persona che lavora in ufficio

Il nostro mercato interno del lavoro ogni settimana propone nuove opportunità e sfide professionali in modo semplice con un'experience digitale

L'immagine mostra una persona che lavora in ufficio

Avviato nel maggio del 2018, e implementato sulla stessa piattaforma che gestisce il recruitment esterno, ne condivide logiche, processi e metodologie di valutazione, e permette ai dipendenti del Gruppo di candidarsi spontaneamente agli annunci che vengono pubblicati settimanalmente sul portale interno People: qualora il loro profilo sia coerente con le requisition condivise dalla struttura che ha aperto la ricerca, i candidati interni sostengono interviste di selezione per la valutazione delle competenze soft e di quelle tecniche, sino all'idoneità che permette loro di effettuare nuove esperienze all'interno del Gruppo.

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